Raccogli, Conosci e Degusta – 2018

Raccogli, Conosci e Degusta

27 e 28 ottobre 2018

 

Procede il percorso di valorizzazione territoriale dell’Associazione Culturale Le Vie dello Zafferano con la quinta edizione della manifestazione che coinvolge il borgo di San Pio delle Camere e i luoghi di produzione dell’Oro Rosso d’Abruzzo alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni locali.

 

L’edizione 2018 si aprirà il sabato con il secondo Campionato di raccolta dello Zafferano. Una sfida a tempo tra i produttori ed il campione 2017 sull’arte di cogliere i crochi, velocità e precisione saranno gli elementi determinanti per stabilire il miglior raccoglitore 2018. La sfida è aperta!

Per la vigilia della festa, come sempre, i Ristoranti delle Vie dello Zafferano proporranno a un menù degustazione completo, dall’antipasto al dolce, sull’Oro Rosso d’Abruzzo, tutti al prezzo di € 28,00 (bevande escluse).

Questi i locali:

Agriturismo Centuria, San Pio delle Camere

Agriturismo Lo scrigno di porpora, San Pio delle Camere

Ristorante Il salone dei Granai presso Magione Papale, L’Aquila

Locanda La Corte, San Lorenzo in Acciano

Albergo Monteselva, Barisciano

Convento di San Colombo, Barisciano

Ristorante Da Lincosta, L’Aquila

Osteria Corridore, L’Aquila

 

RACCOLTA GUIDATA ZAFFERANO. Domenica, ore 7.00, tutti pronti per la raccolta dello Zafferano! Le aziende agricole e i coltivatori locali accoglieranno i visitatori che vorranno condividere, tra la rugiada, la magia che si ripete da secoli nelle campagne dell’Aquilano. Appuntamento per tutti al campo sportivo di San Pio delle Camere.

Per partecipare alla raccolta è necessaria la prenotazione. Ettore 324 8612249

Alle 10.00 inizia la manifestazione nel centro storico del borgo di San Pio delle Camere con il benvenuto del Sindaco Pio Feneziani e la speciale colazione offerta dallo chef William Zonfa, una stella Michelin al Magione Papale dell’Aquila, che preparerà per i presenti il suo Cappuccino liquirizia e zafferano.

MOSTRA MERCATO DEI PRODOTTI LOCALI. Dalle ore 10.00. Le vecchie cantine del centro storico del paese schiudono le porte ai visitatori e i produttori, gli artigiani e gli

artisti del luogo esporranno i loro prodotti condividendo la loro esperienza.

Ad abbellire il percorso la mostra d’arte Materia e Sentimento e la mostra di fotografia Storie di Zafferano presentate rispettivamente da Patrizia Attanasio e @Ig_laquila_

Il programma della domenica prosegue, alle ore 11.00 in piazza del Redentore, con la kermesse IL GELATO NEL BORGO, un evento coordinato dal Maestro Gelatiere Francesco Dioletta, con ospiti di rilievo, sulle novità del gelato con lo Zafferano dell’Aquila DOP. (Programma in allegato)

PERCORSO DEGUSTAZIONE. Dalle ore12.00 per le strade del borgo sarà possibile degustare il menù allo Zafferano ideato e realizzato dalle Associazioni del Territorio, capitanate dallo chef Arcangelo Tinari, una stella Michelin del Ristorante Villa Maiella a Guardiagrele.

Le associazioni presenti con il loro prodotto “di punta “saranno:

L’Associazione Culturale I Borghi di Fagnano con la Pallotta Cacio, Uova e Tartufo su salsa di Zafferano; la Pro loco di Navelli che presenterà i suoi Ceci a minestra con Bieta e Zafferano e la Pro Loco Prata D’Ansidonia con la Torta dolce di Patate con Ricotta, Miele e Zafferano insieme a loro Arcangelo Tinari proporrà Pane, Amore e… Maialino Nero d’Abruzzo, un panino con lo zafferano ideato per l’occasione.

Il menu completo avrà il costo di 18,00 euro (20,00 euro con 4 degustazioni di vino o birra artigianale)

Presso la Sala Polifunzionale, alle ore 15.00, Santi Libri… Gourmet. In chiusura dell’evento domenicale una sorpresa graditissima! Andy Luotto, artista poliedrico, oggi esperto cuoco, presenta il suo libro “PADELLA STORY, le mie cucine”.

Alle 16.30 la manifestazione si chiuderà con la premiazione del miglior Raccoglitore 2018.

Date le avverse condizioni meteo previste la manifestazione si svolgerà nella Palestra Comunale in via del Pozzo, 1 in San Pio delle Camere.

 

Start typing and press Enter to search