Uovo con polenta di pancotto allo zafferano e cuore di Paganica

Ingredienti per 4 persone

4 uova di gallina fresche, 700 gr. di brodo di gallina, 350 gr. di mollica di pane grattuggiata (solo la parte bianca priva della crosta), un vasetto da 0,5 gr di zafferano dell’ Aquila dop in stimmi, alloro, scorza di Parmigiano, olio extra vergine di oliva, 12 fette di prosciutto “Cuore di Paganica”, 50 gr. di aceto di vino bianco.

Procedimento

Far bollire il brodo di gallina con la scorza di parmigiano per almeno un’ora, poi aggiungere qualche foglia di alloro e una presa di sale. Far bollire per altri 10 minuti in modo da far insaporire.

Scolare la scorza di parmigiano e l’alloro, a questo punto mettere i pistilli di zafferano, e dopo qualche minuto versare a pioggia la mollica di pangrattato, come se stessimo facendo una polenta.

Continuare finché il nostro composto non risuklti della stessa consistenza di una polenta. In un pentolino far bollire dell’acqua salata, aggiungere l’aceto di vino bianco, creare un vortice girando con una frusta e in quel momento rompere l’uovo.

Dopo 2 – 3 minuti la parte bianca coprirà completamente il tuorlo, scolare. In un piatto disporre tre cucchiai abbondanti di pan cotto allo zafferano, aggiungere su di esso l’uovo pochè e terminare con alcune fette di prosciutto crudo “Cuore di Paganica” e qualche pistillo di zafferano.

Start typing and press Enter to search